Elenco rotabili destinato alla esposizione
Situazione a giugno 2010
Rotabili della ex Ferrovia Roma - Fiuggi -
Frosinone esposti nell’area della stazione di Colonna
Locomotore n° 4 (del 1915, costruzione Breda – Galileo
Ferraris), già restaurato;
Elettromotrice n° 434 (del 1921, costruzione Miani & Silvestri –
TIBB), già restaurata;
Elettrotreno articolato n° 801 (del 1953, costruzione OMS – TIBB), già
restaurato;
Complesso interurbano bloccato n° 472 – 111 (del 1949, costruzione
Officine Casaralta – TIBB), già restaurato;
Carri merci chiusi: n° 252 e n° 256 (del 1916, costruzione Orenstein
& Koppel), già restaurati;
Carri merci aperti a sponde basse, n° 144, n° 170, n° 173 e n° 176 (del
1913 – 1921, costruzione Officine Meccaniche Romane e Officine
Casaralta),
già restaurati.
Carro scala n° 197 (costruzione Officine Meccaniche Romane, del 1915),
in corso di restauro;
Carro merci di servizio per trasporto rotaie a carrelli n° 4 (telaio e
assi ex automotrici a vapore ferrovia Porto S. Giorgio – Fermo –
Amandola,
costruzione Ganz, 1913.
Rotabili di altre Ferrovie esposti nell’area
della stazione di Colonna
Carro merci a sponde alte della Ferrovia mineraria di
Monteponi (circa 1890), parzialmente restaurato;
Carro merci a sponde basse n° 416, delle ferrovie Calabro Lucane
(costruzione Officine Meccaniche Romane, 1915), da restaurare;
Jeep ferroviaria (residuato bellico, del 1943 – 1944, costruzione Ford
– Willys), marciante e modificata allo scartamento ridotto;
Veicolo Dodge USA Weapons Carrier 51, del 1944 (trasformabile per uso
ferroviario della ditta Veraro-Parigi).
Rotabili della Ferrovia Roma - Lido di Ostia
Locomotore n° 01 (del 1922, costruzione Carminati &
Toselli – TIBB);
Vettura rimorchiata pilota n° 356 (del 1922, costruzione LHB – MAN);
Locomotore diesel da manovra DEUTZ n° 51 (del 1940)
Rotabili della Ferrovia Roma - Civita Castellana -- Viterbo
Locomotore n° 02 (del 1932, costruzione OMS – TIBB);
Elettromotrice n° 24 (del 1932, costruzione OMS – TIBB);
Vettura rimorchiata n° 51 (del 1932, costruzione OMS); Motocarrello per ispezione linea aerea n° 1
Rotabili della ex Ferrovia Roma - Fiuggi -
Frosinone giacenti presso altri siti
Elettromotrice n° 457 (ex 407 del 1915, costruzione Breda –
Galileo
Ferraris, ricostruita nel 1921), giacente presso un deposito privato in
Roma;
Vettura rimorchiata n° 053 (del 1925, costruzione Carminati e Toselli),
giacente presso un deposito privato in Roma. Rotabili della collezione privata di Giuseppe
Arena
Locomotore n° 2 (ex ferrovia Roma – Fiuggi, del 1915,
costruzione Breda – Galileo Ferraris);
Carri merci chiusi n° 201 – 246 - 259 (ex ferrovia Roma – Fiuggi, del
1915, costruzione Breda – O&K);
Carri merci aperti n° 176 – 194 – 142 (ex ferrovia Roma – Fiuggi, del
1913 –1921, costruzione OCB – OMR);
Elettromotrice articolata n° 402 (ex tramvia dei Castelli Romani, del
1941, costruzione OMS);
Jeep ferroviaria (residuato bellico, del 1943 – 1944, costruzione Ford
– Willys);
Carrozza ristorante n° 4242 (ex C.I.W.L., del 1943, costruzione Astrad
– Arad);
Carrozza letto n° 3901 (ex C.I.W.L. del 1939, costruzione S.A.
Ateliers);
Sette carrelli Decauville (del 1913 – 1915);
Autobus ex Stefer n° 108 (del 1959, costruzione Fiat Viberti).
Elettrotreno articolato n° 801 (del 1953,
costruzione OMS – TIBB) a Fiuggi.
Oggi lo potete visitare, completamente restaurato, presso la Ferrovia
Museo di Colonna.
|