|
||||||||||
La ristrutturazione del fabbricato magazzino facente parte del complesso della stazione di Colonna della ferrovia Roma-Fiuggi, è iniziata alla fine di settembre 2010. I lavori si sono conclusi all’inizio di dicembre. Per
la ristrutturazione della copertura a due falde è stata necessaria la
sostituzione di tutte le tre orditure secondarie in legno ed è stato
possibile conservare, con opportuni interventi di restauro e
consolidamento, la struttura portante principale costituita da 4
capriate in legno. Non è stato possibile riutilizzare le tegole originali
del manto di copertura, poiché i laterizi presentavano le canalette di
scolo ed i supporti di fissaggio troppo consumati. Il restauro degli infissi è stato possibile per il portone scorrevole in pesanti doghe di legno a due ante, lato binari, mentre per la porta d’ingresso si è resa necessaria la sostituzione, utilizzando una porta a due ante in legno dotata di portelloni e vetri intelaiati, recuperata dalla ex stazione di Monte Porzio Catone. I caratteristici fori circolari presenti sulle facciate, in corrispondenza dei timpani, originariamente privi di infissi, sono stati chiusi con vetro interno per limitare le intemperie. Non
è stato possibile il recupero del pavimento interno, la cui quota
d’imposta è stata alzata di cm 30 circa, per limitare infiltrazioni di
umidità dalla base delle murature. Per il nuovo pavimento sono state
utilizzate marmette di cemento, con disegno a riquadri, identiche alle
originali, la cui partita è stata recuperata dopo molte
ricerche.
L’altezza utile interna corrisponde a 6 m in corrispondenza dell’imposta e 7,5 m al colmo. Le
dimensioni dell’edificio, l’estensione più evidente delle falde, i fori
tondi e le modanature costituiscono gli elementi costruttivi del
magazzino della stazione di Colonna e di molti fabbricati magazzino
realizzati in corrispondenza delle stazioni della linea ferroviaria
Roma-Fiuggi. L’immagine ricorrente e inconfondibile di
questi edifici, li ha resi punti identitari del territorio. Ora,
purtroppo, quasi tutti versano in stato di abbandono, alcuni hanno
subito ristrutturazioni che ne hanno modificato irrimediabilmente
l’aspetto, quello della stazione di Colonna e’ oggi conservato a
seguito della ristrutturazione eseguita con grande impegno, prestato
dai soci della fondazione "Ferrovia-Museo Stazione di Colonna". |
||||||||||