spacer


Treno Storico Caritas Express

In occasione del 60esimo anniversario della Caritas International, una delegazione della Ferrovia-Museo ha partecipato al viaggio celebrativo in direzione di Orvieto.  Il convoglio, denominato Caritas Express, è partito alle ore 10 di sabato 21 maggio, varcando le porte del Vaticano e percorrendo i binari della ferrovia internazionale più corta del mondo, quella che, in pochi centinaia metri, unisce stazione di Roma San Pietro dentro la Città del Vaticano (costruita dopo i Patti Lateranensi  del 1929) alla rete FS.

Il treno della Caritas era composto da sette vetture d’epoca di prima e seconda classe, con al centro una delle carrozze presidenziali, un tempo appartenute alla famiglia reale italiana. A bordo c'erano autorità religiose e civili, rappresentanti delle istituzioni, sostenitori e membri dell’associazione. Giunto ad Orvieto alle 12:30, e dopo una visita al Duomo ed alla cittadina il convoglio storico è ripartito per Roma, giungendo al binario 1 della Stazione Termini alle 19:10.

Nel gennaio del 2002 a bordo di quel convoglio viaggiava Giovanni Paolo II, diretto a Santa Maria degli Angeli ad Assisi per la Giornata di preghiera per la pace nel mondo. Quaranta anni prima, il 4 ottobre del 1962, era stato Giovanni XXIII a compiere lo stesso viaggio.


Il Caritas Express e' stato trainato da Roma ad Orte, da una locomotiva a vapore del 1915, la 685, che per le sue prestazioni e per la linea nobile ed aggraziata, era chiamata la regina dai vecchi ferrovieri. Ad Orte la trazione a vapore sarà sostituita da quella elettrica utilizzando il locomotore E 428 n. 14, lo stesso che trainò dal Brennero il treno che condusse Adolf Hitler a Firenze per la sua visita ufficiale nella primavera del 1938. 

Potete vedere alcuni video dell'iniziativa su youtube:

video 1video 2video 3